Pazienti svizzeri

Alla Clinica Sant'Anna la salute e il benessere sono considerati una priorità assoluta. Per soddisfare le richieste dei nostri pazienti, un team competente si occupa sempre delle vostre preoccupazioni, dall'assicurazione alla registrazione al servizio di autista.

Qui troverete tutte le informazioni importanti per il vostro soggiorno presso di noi.

Soggiorno

Soggiorno

La data di ammissione e gli appuntamenti per eventuali indagini mediche saranno concordati e organizzati in collaborazione con il medico in base alle vostre esigenze. Per permetterci di ottenere un impegno di pagamento da parte della vostra cassa malati, abbiamo bisogno di una copia della polizza di assicurazione. 

Ammissione

Al momento del ricovero sarete accolti alla reception. Sarete accompagnati nella vostra camera e verrete informati sul vostro programma quotidiano e sui servizi disponibili. Siete pregati di portare con voi l’indicazione del vostro gruppo sanguigno, eventuali radiografie, ECG o risultati di analisi di laboratorio fatte oltre ad eventuali medicamenti che state assumendo. 

Si prega di non portare con sé oggetti di valore o grandi quantità di denaro. Le vostre spese personali potranno essere pagate con la carta di credito o EC-Direct presso la reception al momento della partenza. 

Dimissione

La data della dimissione verrà concordata con il medico curante. Il personale di servizio sarà lieto di aiutarvi a portare i bagagli. Il personale infermieristico sarà lieto di rispondere a tutte le domande che vorrete porre circa l'assistenza infermieristica dopo la dimissione, i medicinali e le altre questioni mediche. 

Follow-up 

Se necessario, il nostro personale sarà lieto di aiutarvi a organizzare l’assistenza domiciliare, soggiorni di riabilitazione, trattamenti termali e simili.

Assicurazione

Pazienti assicurati in Svizzera 

Ai pazienti assicurati in Svizzera con qualsiasi copertura offriamo: 

  • Analisi di laboratorio 
  • Esami radiologici 
  • Consulti specialistici 
  • Consulti urgenti presso il Pronto Soccorso di ginecologia e ostetricia 
  • Trattamenti ambulatoriali e in day hospital 
  • Ospedalizzazioni ed interventi chirurgici con degenza 

Ai pazienti degenti è riservato un trattamento alberghiero conforme alla propria copertura assicurativa.  

Il nostro partner: Sanitas 

In qualità di clienti Preference, in caso di degenza ospedaliera avete la possibilità di usufruire di comode prestazioni supplementari per un servizio a tutto tondo. La nostra assistenza in questo senso inizia prima della vostra degenza ospedaliera e finisce soltanto quando siete nuovamente in grado di occuparvi di voi stessi. 

Lo standard di Preference 

Pazienti non assicurati in Svizzera 

Ai pazienti non assicurati in Svizzera offriamo: 

  • Analisi di laboratorio 
  • Esami radiologici 
  • Consulti specialistici 
  • Consulti urgenti presso il Pronto Soccorso di ginecologia e ostetricia 
  • Trattamenti ambulatoriali e in day hospital 
  • Ospedalizzazioni ed interventi chirurgici con degenza 

Il paziente viene accolto in ampie e confortevoli camere private dotate di moderni arredi, bagno con doccia, climatizzazione, telefono, connessione Wifi, televisione ed una piccola cassaforte.  

Tutti i servizi sono a carico del paziente il quale potrà chiedere un preventivo contattando il nostro Servizio Coordinazione: 

+41 91 985 12 11 

welcome@clinicasantanna.ch

Cambio classe 

Il paziente che desidera essere ospedalizzato in una camera di classe diversa da quella prevista dalla propria copertura assicurativa, potrà richiedere tutte le informazioni al nostro Servizio Coordinazione: 

+41 91 985 12 11 

welcome@clinicasantanna.ch 

Garanzia di pagamento 

La Clinica Sant’Anna richiede un impegno di pagamento per il soggiorno da parte della cassa malati prima che il paziente venga ricoverato. Se la compagnia di assicurazione sanitaria non garantisce la copertura di tutti i costi, un deposito dovrà essere versato prima del ricovero. In questo caso, sarete informati in anticipo dal nostro Servizio Coordinazione:

+41 91 985 12 11 

welcome@clinicasantanna.ch 

Fatturazione 

Emettiamo le fatture sulla base degli accordi stipulati con le compagnie di assicurazione e in conformità con le vigenti tariffe di assicurazione sanitaria del Canton Ticino. Ci accordiamo per i pagamenti direttamente con le compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera. Il paziente riceverà una fattura solo per i servizi non coperti dalla compagnia di assicurazione sanitaria (quali spese telefoniche, cibo e bevande consumati dai vostri ospiti, ecc.) 

Stima dei costi  

Se siete assicurati in camera comune e siete interessati a un soggiorno nella nostra clinica, saremo lieti di fornirvi un preventivo non vincolante per il vostro soggiorno. Siamo inoltre lieti di fornire un preventivo per un upgrade da semi-privato a privato o per il pernottamento in una delle nostre suite o junior suite. 

Altri servizi 

Così come i nostri eccellenti servizi medici e infermieristici, siamo in grado di offrirvi altri servizi su richiesta, che possono essere adattati secondo le vostre esigenze, richieste e desideri. Questi comprendono, ad esempio, servizio di autista, prenotazioni alberghiere, manicure, pedicure, massaggi, parrucchiere, baby sitter e consigli dietetici.

Per domande su queste offerte, si prega di contattare il nostro Ufficio Coordinazione:

+41 91 985 12 11 

welcome@clinicasantanna.ch 

Durante il soggiorno 

Cosa portare con voi da casa 

 

Per rendere il vostro soggiorno il più piacevole possibile, siete pregati di portare con voi i vostri articoli da toilette (pettine, spazzolino e dentifricio, rasoio, crema per il corpo, ecc). Si prega di portare anche pantofole, pigiami, una vestaglia, abiti comodi, biancheria intima, occhiali e apparecchi acustici di cui abbiate bisogno, tuta e scarpe da ginnastica. Non dimenticate di portare con voi eventuali esiti di radiografie, documenti medici e medicine se necessario. 

Arrivo 

 

Dopo la registrazione, sarete accompagnati nella vostra camera. Ove necessario, il nostro staff potrà aiutarvi a disfare la valigia. Saremo lieti di rispondere alle vostre esigenze o richieste particolari laddove possibile. 

Internet

 

È possibile utilizzare la connessione internet Wi-Fi gratuita. Si prega di contattare il  centralino per la connessione. 

Telefono 

 

Vi sarà data una scheda telefonica con un numero di telefono personale in modo da poter chiamare dentro e fuori la clinica dalla vostra camera attraverso la rete fissa. Per evitare abusi, si prega di tenere la carta telefonica in un luogo sicuro quando si lascia la stanza. 

Posta

 

Le lettere che si desiderano inviare possono essere consegnate alla reception, dove sono in vendita i francobolli. Il Room Service sarà felice di prendere la posta in uscita e consegnarla all’ufficio postale interno. 

Giornali e riviste 

 

È possibile trovare una selezione di giornali, riviste, articoli da regalo, cosmetici e cioccolatini vari al bar nella hall. Si prega di contattare la reception se si desiderano dei fiori. 

Valori e oggetti preziosi 

 

Vi consigliamo di non portare gioielli e altri oggetti di valore con voi. La clinica non si assume alcuna responsabilità per furti o smarrimenti. Una cassaforte è messa a disposizione all'interno della vostra camera. 

Convenzioni con alberghi  

 

Se desiderate far capo a degli alberghi nella zona, la Clinica Sant'Anna è lieta di segnalare delle strutture con le quali sono stati stipulati accordi speciali. Al momento della prenotazione, vi preghiamo di presentarvi come pazienti della Clinica per usufruire di tariffe privilegiate.  

Orari di apertura e visite

Orari di visita

Gli orari di visita per tutti i reparti sono:

dal lunedì al venerdi: 11:00 - 19:00

sabato, domenica e festivi : 11:00 - 17:00

Reception

La reception è aperta:

dal lunedì al venerdì: 06:45 - 19:00

sabato, domenica e festivi: 09:00 - 17:00

+41 91 985 12 11

Caffetteria L’Angolo del gusto

dal lunedì al venerdì: 08:00 - 17:00

sabato, domenica e festivi: CHIUSO

GENOLIER PATIENT SERVICES per i pazienti internazionali

Oltre 25 anni di esperienza nell'assistenza e nel trattamento di pazienti stranieri

Scoprite di più sui nostri servizi speciali per i pazienti internazionali e richiedete oggi stesso il vostro programma personalizzato.

Il nostro team è orgoglioso di offrire servizi in più lingue per soddisfare le diverse esigenze della nostra clientela internazionale.

Français | Inglese | Tedesco | Русский | Italiano | 中文

Come raggiungerci

La Clinica Sant’Anna è situata non lontano dalla stazione su una splendida collina che si affaccia sul lago di Lugano. Circondata dal verde, e immersa nella tranquillità, dalla clinica si può facilmente raggiungere il centro di Lugano con il suo incantevole lungolago. 

Accesso in Auto

Da Lugano centro: direzione stazione FFS, oltrepassare il tunnel di Besso e seguire il cartello “Clinica Sant’Anna”. Dall’uscita autostradale Lugano Sud: direzione di Lugano, al primo semaforo svoltare a sinistra, poi seguire il cartello “Clinica Sant’Anna”. 

La Clinica dispone di due parcheggi coperti (entrambi con parcheggio riservato ai disabili) e tre aree di parcheggio scoperte disponibili per pazienti e visitatori. 

Per i pazienti degli studi medici situati nell'edificio principale della Clinica, come pure i pazienti che devono effettuare esami radiologici, consigliamo i parcheggi coperti (P1 e P2). 

Ai pazienti che devono effettuare esami di laboratorio presso Synlab (Stabile Villa Anna 1), come pure ai pazienti degli studi medici situati nello stabile Villa Anna 2 (Via Sant'Anna 7) si consiglia l'utilizzo delle aree di parcheggio scoperte. 

La prima mezz'ora di parcheggio è gratuita. 

Le tre casse sono situate: 

  • all'esterno dell'entrata principale della Clinica 
  • al 1° piano dell'edificio principale (ascensore autosili) 
  • all'ingresso della terza area di parcheggio scoperta 

Accesso con i trasporti pubblici

Dalla stazione FFS di Lugano, prendere il bus 436 per Agra. Scendere a “Clinica Sant’Anna”. 

Posizione